19/06/2018 22:22
NUOVO SITO WEB DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BARI

NUOVO SITO WEB DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BARI

Da alcuni giorni è attivo il sito WEB della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari. E’ consultabile all’indirizzo www.procura.bari.giustizia.it.

L’iniziativa allinea la Procura della Repubblica di Bari ai numerosi uffici pubblici, anche giudiziari, che adottano internet quale modalità di elezione per relazionarsi con l’utenza. In una prospettiva di razionalizzazione delle risorse e nell’intento di incrementare l’efficienza del sistema, il sito vuole assicurare tutte le informazioni utili sull’Ufficio della Procura di Bari e, contestualmente, fornire agli utenti il supporto necessario a conseguire nei tempi più brevi possibili e con modalità agevoli i servizi di cui ciascuno ha bisogno.

A tal fine il visitatore troverà nel sito l’elenco dei servizi erogati dalla Procura della Repubblica. Per ognuno di essi, oltre ad una breve nota esplicativa, viene descritta la procedura per ottenerlo con indicazione dell’ufficio competente cui rivolgersi, dei costi e dei tempi necessari; viene altresì fornita per ogni richiesta la modulistica da utilizzare, scaricabile dal sito. Il sistema di “link” e “contatti” allestito, inoltre, agevolerà ulteriormente l’approccio anche agli altri uffici giudiziari del Circondano e del Distretto.

Si conta così di avvicinare l’amministrazione della giustizia al cittadino, di incrementarne la trasparenza e nel contempo di contrarne i tempi di risposta.  In attesa di disporre dei mezzi necessari all’erogazione telematica dei servizi, il sito ne rappresenterà la necessaria fase propedeutica; funzionale ad incentivare la sostituzione dell’accesso diretto agli uffici con la consultazione on line.

Nel sito, infine, sono previste sezioni riservate ad un’ utenza qualificata (Avvocati e Polizia Giudiziaria) nonché sezioni destinate alle comunicazioni interne verso il personale amministrativo ed i magistrati.

L’utilizzazione del web come sede di condivisione tra quanti concorrono, con funzioni e ruoli diversi, al servizio giustizia costituirà – a sua volta – un approccio virtuoso volto a determinare ricadute positive sul piano strettamente organizzativo ma anche su quello della qualità del servizio giustizia.

Anch’esso, dunque, mezzo perché al cittadino sia assicurata risposta adeguata, tempestiva e rispettosa dei suoi diritti.

2 commenti

  1. Sono d’accordo con tutti i precedenti oratori in gioia. Eccezionalmente, privo di fantasia, ma come sempre con il cuore!

  2. Mi piace questa idea, è originale ultra!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.