12/12/2017 22:42
MARKETING TERRITORIALE = SVILUPPO LOCALE

MARKETING TERRITORIALE = SVILUPPO LOCALE

Incontro di partenza per “fare sistema, “fare rete”.

“Sabato 9 dicembre, presso la sala “Giandomenico” del palazzo Marchesale di Santeramo, alle ore 17:00 si svolgerà l’incontro “Marketing Territoriale = Sviluppo Locale” promosso dal Comune di Santeramo, dalla Pro Loco “G.Tritto” di Santeramo, dal Laboratorio Urbano Mediavision, in collaborazione con Meridies”.

Inizia così il comunicato stampa pervenutoci che, poi, così prosegue: “L’incontro rappresenterà un’occasione rivolta ai diversi attori dello sviluppo locale (istituzioni, categorie economiche, organizzazioni sindacali, terzo settore, imprese, volontariato) per offrire una visione, la più ampia possibile, dei punti di forza e di debolezza del territorio, del patrimonio culturale, rurale ed enogastronomico di Santeramo, al quale oggi manca la capacità di “fare sistema”, di “fare rete”.

Durante l’incontro verrà avviato un percorso di lettura e analisi delle specificità, delle potenzialità e delle criticità del nostro Comune, tramite gli interventi di esperti e ascoltando gli stimoli che vengono dagli attori sul territorio, al fine di definire l’Offerta Territoriale del nostro comune.

Obiettivo di questo appuntamento sarà inoltre quello di analizzare il patrimonio rurale locale per avviare così un percorso di valorizzazione turistico/immobiliare che porterà, in successivi step, a programmare un intervento di recupero e valorizzazione degli immobili considerati strategici per il nostro territorio in prospettiva di “Matera 2019”.

L’incontro sarà anche l’occasione per focalizzare l’attenzione sulla nostra identità, al fine di riscoprire da un punto di vista storico, sociale, culturale ed architettonico ciò che le masserie hanno rappresentato nella cultura locale”.

Di seguito il programma dell’evento.

17:00 – 17:30 | Registrazione
17:30 – 17:45 | Saluti Istituzionali – Fabrizio Baldassarre (sindaco di Santeramo)
17:45 – 18:00 | L’Idea di sviluppo del nostro territorio – Caggiano Marco (Ass. Sport, politiche giovanili e turismo)
18:00 – 19:30 | Dare un senso turistico alle aree rurali: l’integrazione tra territorio, viaggi, enogastronomia – Dott. Giovanni Perri
19:30 – 20:00 | Il patrimonio di edilizia rurale di Santeramo – presentazione e riflessioni su opportunità di riqualificazione attraverso la misura regionale “La Murgia Abbraccia Matera” a cura di Dott. Giovanni Maiullari
20:00 – 20:30 | Itinerari possibili e percorsi turistici già avviati – Operatori locali
20:30 – 21:00 | Dibattito e conclusioni

Per info e programma – https://goo.gl/bs37H7

 

Un commento

  1. Giovanni Porfido

    Un evento che promette soluzioni alternative alla crisi del salotto.
    Santeramo non può vivere di soli salotti …… Una volta si deve iniziare.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*