21/11/2017 09:13
INSIEME IN SICUREZZA

INSIEME IN SICUREZZA

Si terrà martedì 10 marzo 2015,  con inizio alle ore 09,45, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Pietro Sette”.

Insieme in .…. sicurezza” è lo slogan che caratterizzerà la giornata dedicata alla sicurezza stradale organizzata dal Comando di Polizia Locale e dal Comune di Santeramo in Colle.

L’iniziativa, promossa dal Comandante della Polizia Locale, Magg. Dott. Vincenzo CAPORUSSO e sostenuta dal Sindaco, Prof. Michele D’AMBROSIO, in collaborazione con l’Associazione “Vivi la Strada.it”, intende contribuire a diffondere una cultura della sicurezza stradale che punti alla prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione, l’educazione e la formazione dei giovani, in linea con uno degli obiettivi strategici fissati dalla Commissione Europea nell’ambito delle iniziative da mettere in atto per il dimezzamento del numero di decessi da incidenti stradali nella decade 2010 – 2020: migliorare l’istruzione e la formazione degli utenti della strada.

Sarà rivolta agli studenti delle classi quarte dell’I. I. S. S. “Pietro Sette” – I.P.S.I.A. – I.T.C. – L.S. – di Santeramo in Colle, grazie alla sensibile collaborazione e condivisione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maddalena RAGONE.

La manifestazione sarà condotta da Tonio Coladonato,  Presidente dell’Associazione “Vivi la Strada.it”, che metterà a disposizione degli studenti la sua riconosciuta sensibilità, competenza e pluriennale esperienza, impartendo una vera lezione di cultura della sicurezza stradale.

Le informazioni educative dell’Associazione “Vivi la Strada.it” mirano, attraverso la visione di filmati ad alto contenuto emozionale, le esperienze di professionisti della sicurezza stradale e le testimonianze di giovani vittime lese da incidenti stradali, ad informare e formare i giovani sui rischi e i disvalori derivanti da condotte di guida pericolose, spesso determinate da ebbrezza alcolica o dall’assunzione di stupefacenti, e a favorire, quindi, l’acquisizione di un comportamento di guida responsabile, nel rispetto della vita propria e altrui.

Alla manifestazione, inoltre, parteciperanno rappresentanti di istituzioni che da sempre hanno un ruolo attivo nella sicurezza stradale cui l’Arma dei Carabinieri, il Corpo dei Vigili del Fuoco, il Direttore della Centrale Operativa del 118 BA–BAT, Dott. Gaetano Di Pietro, il Dirigente del reparto di rianimazione dell’IIRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte, Dott. Pierfrancesco Di Masi, e Piero Console, vittima lesa da sinistro stradale.

                   “Insieme in .…. sicurezza”, sicuri che la sinergia tra il mondo della scuola, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che l’iniziativa si pone.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*