21/11/2017 14:57
INNOVIAMO E LA SHOAH

INNOVIAMO E LA SHOAH

Venerdì 27 gennaio la 17^ Giornata della Memoria

In occasione della 17^ Giornata della Memoria che ricorre venerdì 27 gennaio p.v., tante le iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale per iniziative di Istituzioni Pubbliche e di Associazione. Tra queste, l’Associazione politico-culturale InnoViamo di Santeramo invita la Cittadinanza alla riflessione con la visione di “Nebbia in agosto”, per non dimenticare… presso la sala cinematografica Pixel in Via Stazione.

Come si ricorderà, anche lo scorso anno, InnoViamo organizzò l’evento con un’altra pellicola a tema.

“L’evento, si legge nel comunicato, si propone di contribuire alla riflessione e alla crescita individuale, soprattutto dei ragazzi, attraverso la condivisione di un film sulla Shoah e sui suoi effetti passati, presenti e futuri. Un’alternativa ai libri di testo e alla scuola”.

La giornata della Memoria è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite e, dal 2001, celebrata anche in Italia. In tale giornata si ricorda lo sterminio, nel corso del secondo conflitto mondiale, degli ebrei, accusati di aver infangato la purezza della “razza ariana” e di essersi impadroniti della ricchezza dei tedeschi.
“Oggi, conclude InnoViamo, sentiamo l’esigenza di non dimenticare, perché tutte le volte che emarginiamo, per motivi razziali, religiosi, sessuali e di pensiero, nel piccolo, commettiamo una shoah”.

Per partecipare alla visione del film fino ad esaurimento posti, gli interessati possono contattare InnoViamo sulla pagina facebook inviando un messaggio privato, oppure tramite whatsapp al numero 3209141973.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*