21/11/2017 03:36
IL II CIRCOLO DIDATTICO “SAN FRANCESCO D’ASSISI”  PROTAGONISTA ALL’EXPO 2015

IL II CIRCOLO DIDATTICO “SAN FRANCESCO D’ASSISI”  PROTAGONISTA ALL’EXPO 2015

Per noi genitori  è stata un’esperienza unica e  irripetibile

scuola expoIl  10 luglio una delegazione  di ragazzi del gruppo  “Family farming” –  carnevale 2014- del II Circolo Didattico “SAN FRANCESCO D’ASSISI”  di Santeramo  in Colle, vincitore del concorso scuola di eccellenza  Expo 2015, ha partecipato con una  performance “coltiva il tuo orto… mangerai sano e preserverai il pianeta” presso il padiglione Italia, vivaio scuola.

I  ragazzi, accompagnati dai rispettivi genitori e da  alcuni insegnanti, coordinati  dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Digirolamo, hanno  presentato una varietà di prodotti ortofrutticoli ( cavolfiori, fragole, melanzane , peperoncino, patate, ciliege, carote, zucca, melacotogna, uva…) con i  costumi del carnevale 2013, illustrando, con chiarezza e simpatica allegria, il valore e la bontà dei prodotti locali pugliesi a chilometro zero, la biodiversità e la ecosostenibilità dell’agricoltura.

Lo spettacolo, durato circa un ‘ora, ha calamitato l’attenzione dei numerosi visitatori di tutto il mondo che transitavano nell’area  children  lab. Durante la manifestazione sono stati distribuiti ricettari della cucina  tipica pugliese, realizzati  dal Secondo Circolo “San Francesco d’Assisi” per diffondere il messaggio di una cucina sana, genuina  e sostenibile .

scuola expo2Per noi genitori  è stata un esperienza unica e  irripetibile, che  ci ha fatto sentire orgogliosi e privilegiati  di  appartenere ad una scuola innovativa, all’avanguardia sempre attenta  a cogliere e proporre progetti stimolanti, arricchenti  e altamente formativi. Risultato, questo, ottenuto grazie alla  sinergia scuola -famiglia- territorio, promossa in ogni momento dalla nostra lungimirante Dirigente dott.ssa Digirolamo, dal corpo docente e dai genitori, che nelle varie occasioni hanno  messo a disposizione con abnegazione le diverse  competenze possedute per realizzare i variopinti e realistici costumi,  che hanno sfilato  con successo ad Expo 2015.

I genitori
Maria Molinari  e Marica Stano

2 commenti

  1. Da qualche parte ho visto la foto del sindaco all’EXPO con la scuola san Francesco. Ma cosa centra lui con il premio assegnato ai nostri ragazzi? E’ affetto da qualche grave problema di esibizionismo. Apprezzo la scelta di questa redazione per la l’arredo fotografico e per la censura del personaggio nell’articolo… Cominciamo a vergognarci anche noi che l’abbiamo votato!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*