22/11/2017 06:34
FORZA ITALIA: PER L’EMERGENZA NEVE INTERVENTO ESERCITO

FORZA ITALIA: PER L’EMERGENZA NEVE INTERVENTO ESERCITO

Riceviamo e pubblichiamo.

La straordinaria ondata di maltempo che ci attanaglia da diversi giorni e l’ingente quantità di neve caduta in pochissimo tempo, hanno reso la situazione davvero critica. Le temperature raggiungono punte di -4°C  e le previsioni meteorologiche delle prossime 48 h non sono confortanti.

Nonostante l’immenso lavoro della locale protezione civile e di tutti i soggetti che si sono e si stanno adoperando in questa EMERGENZA NEVE, NON riusciamo a ripristinare la situazione e la sicurezza dei cittadini. Numerose sono le famiglie bloccate nelle loro abitazioni, alcune senza acqua, luce e/o gas; impossibile raggiungere le famiglie che vivono nelle zone rurali a cause delle strade completamente bloccate dall’enorme quantità neve.

I mezzi a disposizione sono insufficienti e la situazione si fa sempre più critica. Urge nel più breve tempo possibile liberare le strade dalla neve già accumulata per evitare che ulteriori nevicate peggiorino ulteriormente la situazione.

Sinceramente e senza voler far polemica sterile, penso di non aver mai assistito a una sciatteria del Paese come in questi ultimi anni, dove un Vice-presidente della Regione Puglia  con delega alla Protezione Civile già dal giorno 04 gennaio rilasciava interviste: “La Protezione civile è Pronta”                                                (Vedi:  http://www.livereport24.it/video/allerta-meteo-nunziante-la-protezione-civile-e-pronta/)                   e dove il Presidente della Regione, forse rendendosi conto di qualche inefficienza  della struttura  pubblica, su facebook  pubblica il suo cellulare con il messaggio:  “Se avete bisogno chiamate”                                 (Vedi: http://www.lastampa.it/2017/01/07/italia/cronache/maltempo-il-governatore-della-puglia-pubblica-il-suo-cellulare-se-avete-bisogno-chiamate-8B0nfVeRCo3aJP51CqYLMP/pagina.html )                                                                 Inoltre anche la Città Metropolitana di Bari (ex Provincia di Bari) risulta ormai un fantasma.

Visto che ad oggi siamo ancora in situazione di EMERGENZA NEVE per tutto il territorio specialmente nelle contrade con aziende agricole ancora isolate, alimentazione elettrica “a singhiozzo”, con tubazioni idriche congelate e situazioni critiche per gli animali dei nostri allevamenti di zona,

SOLLECITIAMO e Chiediamo a tutte le ISTITUZIONI PREPOSTE

-All’ILL.MO Sig. Prefetto di far intervenire i mezzi e gli uomini dell’ESERCITO ITALIANO

al Sindaco di Santeramo di chiedere lo stato di EMERGENZA con l’intervento di altri mezzi e personale della Protezione Civile.

-Al Sindaco della Città Metropolitana di Bari l’invio immediato di mezzi spalaneve sulle strade provinciali di accesso a Santeramo

Forza Italia Santeramo Dipartimento Enti Locali Stefano Nocco

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*