21/09/2019 22:08
EVOLUZIONI…AMO LA SCUOLA

EVOLUZIONI…AMO LA SCUOLA

Il Primo Circolo Didattico inneggia alla vita per innovarsi in allegria.

Quest’anno il gruppo rappresentato dal Primo Circolo Didattico di Santeramo in occasione della 52° edizione del Carnevale dei Ragazzi è stato così intitolato: “Omaggio alla teoria di Darwin. Eeeeee… fu la vita!”. Al nostro gruppo, realizzato con grande impegno e mirabile allegria sono stati attribuiti ben due riconoscimenti, quello per il gruppo più votato nel web e quello per l’originalità dei costumi e del mascheramento.

Riprendendo le teorie di Charles Darwin, che nel nostro gruppo è stato raffigurato dal maestro Pino Pontrandolfo, vicario della nostra scuola, abbiamo ripercorso il lento ma efficace processo che ha portato alla evoluzione e alla differenziazione della specie. Madre Natura, rappresentata dal nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elena Cardinale, dall’origine dei tempi segue e contribuisce all’evoluzione della vita, vista come elemento che contraddistingue e valorizza il nostro pianeta. Hanno sfilato con i nostri alunni e i loro insegnanti e genitori tutti i momenti più significativi dell’evoluzione: dai coralli e dalle meduse nei loro fondali marini fino ai pesci, dagli anfibi che saltano tra acqua e terra ai camaleonti con i loro meravigliosi giochi di colori e trasformazioni, dai fantasiosi dinosauri a spasso nel tempo agli allegri e maestosi uccelli preistorici in volo per la conquista del cielo, dalla famiglia dei primati, rappresentata da un gruppo di genitori, sino all’homo sapiens e all’homo tecnologicus.

La teoria darwiniana è stata solo un pretesto per far riflettere i bambini in modo allegro e coinvolgente sul valore positivo del cambiamento e dell’evoluzione come elemento distintivo della vita. Ognuno di noi può farsi protagonista di questo processo evolutivo. È questo il significato forte che noi del Primo Circolo Didattico abbiamo voluto dare al Carnevale dei Ragazzi, che per noi si fa contemporaneamente luogo di divertimento, ma anche di riflessione, nonché momento di forte radicamento al territorio. Non è un caso che il nostro Circolo, anche quest’anno, abbia voluto partecipare così numeroso all’iniziativa organizzata dall’Oratorio Don Bosco del nostro comune.

Durante le tre giornate dedicate al Carnevale abbiamo portato per le strade di Santeramo un’esplosione di colori meravigliosi! La coreografia presso l’oratorio ha esaltato l’intreccio dei gruppi del nostro Circolo e l’unione degli intenti. La cura dei particolari, evidente in ciascun sottogruppo, è stato il frutto del grande lavoro di collaborazione tra insegnanti e genitori, che ha come unico obiettivo il benessere giocoso dei nostri alunni. La partecipazione attiva del nostro Dirigente Scolastico, da sempre una forte sostenitrice di questa manifestazione, ci permette di condividere ed integrare in una grande festa tutte le componenti della scuola: dal Dirigente Scolastico agli alunni, dagli insegnanti ai genitori e ai collaboratori scolastici.

Un grazie speciale la scuola vuole dedicarlo ai genitori, presenza viva, costante, attenta, partecipativa, capace di contribuire operosamente, manifestando una disponibilità e una collaborazione che va oltre il dovere e sa farsi piacere di stare insieme nello spirito del divertimento e dell’allegria, che da noi sono tipici del Carnevale e non solo.

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico

Ins. Marianna Dimauro

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.