25/11/2017 10:52
DOMANI IL PARCO PREMIATO A BRUXELLES CON LA CETS

DOMANI IL PARCO PREMIATO A BRUXELLES CON LA CETS

 

L’11 dicembre 2014 il Parco Nazionale dell’Alta Murgia vedrà ufficialmente riconosciuto il percorso partecipato che, attraverso 59 azioni realizzate dall’Ente con istituzioni locali, aziende private ed associazioni, ha portato al conseguimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile CETS.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, in un evento che coinvolgerà tutti i Parchi europei insigniti della CETS nel corso del 2014.

Ritirerà il premio il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, accompagnato dal Direttore dell’Ente Fabio Modesti.

Questo premio – ha dichiarato il Presidente Veronico – ci inorgoglisce perché è il frutto di un lavoro condiviso che ha visto il contributo di una comunità fatta di privati, associazioni, e istituzioni che hanno creduto in questa sfida. Saranno virtualmente tutti con me, sul palco. E al mio rientro sono disponibile a presentare in tutte le nostre città un riconoscimento che dà lustro al territorio murgiano e ai suoi abitanti”.

L`evento sarà l`occasione per presentare i parchi che entrano nel novero delle aree naturali protette insignite della CETS e presentare i progressi che i parchi stessi stanno facendo in cooperazione con imprese turistiche e tour operator all`interno del network.

“La CETS – precisa il direttore Fabio Modesti – ci consente di attuare una promozione del territorio compatibile con la prima finalità dell’Ente, la tutela della biodiversità nell’area del Parco. Un ruolo importante, nel coordinamento delle attività, è stato rivestito dalle collaboratrici del Parco Luciana Zollo e Mariagiovanna Dell’Aglio, curatrici del progetto”.

Le premiazioni saranno intervallate da interventi istituzionali ed esempi di buone pratiche che illustrano il ruolo che la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette svolge per il turismo, l`ambiente e lo sviluppo regionale.

Sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it e su www.facebook.com/altamurgiaofficial il report in diretta della premiazione.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*