21/11/2017 14:57
DA GIOCATORE DI BASKET A LIFE COACH

DA GIOCATORE DI BASKET A LIFE COACH

Un percorso di crescita personale su un’altalena di emozioni: tutto questo nel corso “Your best life”

Chi è Luciano Pavone? Non sbaglia chi lo ricorda nelle vesti di presidente della squadra Murgia Basket o, andando più a ritroso nel tempo, nel ruolo di giocatore di basket. Non commette un errore neanche chi lo riconosce come mediatore immobiliare. Il suo volto professionale fa capolino mentre percorriamo le strade del nostro comune sugli annunci delle case in vendita. E, rivolgendomi agli amici runner, è sempre lui che incontrate con incedere deciso di primo mattino.  Ma da oggi quest’uomo poliedrico, affianca a suoi interessi e al suo lavoro,  una nuova passione. E’ un life e business coach. Il suo debutto è avvenuto venerdì nella nuovissima sede di Bari della Forprogest, centro di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Puglia, operante nei settori dell’orientamento, formazione, progettazione e gestione, realtà imprenditoriale in continua ascesa. A dare il benvenuto ai partecipanti, la padrona di casa, la dott.ssa Mery Pontrandolfo, direttore Puglia della Università telematica “Pegaso”.  E’ toccato a Luciano Pavone dare il via a questa full immersion, percorrendo i meandri della propria vita, caotica, spesso difficile da gestire, in cui non mancano le delusioni e i momenti di scoramento.  Il coach Pavone è andato in profondità e lo ha fatto in modo deciso, toccando sia le corde del cuore, sia gli strumenti della ragione.  Svelati ai professionisti presenti in sala, le strategie “for your best life” atti a portare alla luce tutte le proprie competenze, per ottenere risultati eccellenti nella vita lavorativa così come in quella privata. In pillole: dare sempre il meglio, essere disponibili all’ascolto attivo, essere accoglienti nei confronti delle persone, mantenere una profonda preparazione e… sorridere alla vita. E Michele, 17 anni, malato di tumore è un inno alla vita. Lui con la sua testimonianza è intervenuto in diretta durante il corso, facendo immergere i partecipanti non  nella sua sofferenza, ma nella sua gioia, nel suo attaccamento alla vita e nella sua voglia di viverla appieno. Scoprire quanta energia e speranza ci sono in un ragazzo che combatte quotidianamente una dura battaglia con quel nemico dentro, è stato uno schiaffo alle nostre continue lamentele, alle nostre rinunce, ai nostri effimeri problemi.  Le sue parole hanno parlato alla nostra coscienza, il suo sorriso è scivolato dritto al nostro cuore.

13012740_1761065780792932_7922876433204476282_nAccanto a Luciano Pavone, un coinvolgente Gian Luigi Sarzano, uno dei coach di maggiore successo in ambito immobiliare, commerciale e della comunicazione. Un formatore  preparato che ha trasferito concetti chiari, concreti e innovativi con tanta passione. Lo sport è stato il suo grande maestro di vita, gli ha insegnato la disciplina ma anche il coraggio di osare. Ha costruito aziende da zero, ma gli è capitato anche di dirigere aziende di altri o di essere al timone di progetti entusiasmanti, spesso raggiungendo il successo. Le sconfitte non sono mancate e sono state per lui un momento di crescita e un punto di partenza. Spesso il meglio è nato da lì. Una volta conosciuta “la comunicazione”, la formazione è diventate la sua vera passione, conseguenza della curiosità di vita e del piacere di costruire relazioni. E lo fa con autenticità, sarà anche questa la sua forza. Con i partecipanti al corso, il coach Sarzano è sceso nell’intimità dell’animo, agitandolo e scuotendolo, per poi risalire lungo i percorsi dell’azione, dell’essere e del fare. Ironia, sogno, voce che muta come un elastico, il coach è stato capace di prendere e trascinare gli uditori nella loro vita, di regalare emozioni e innovativi approcci, anche ai più scettici.

Un percorso di crescita personale in cui i veri protagonisti, i partecipanti, hanno portato a casa nuovi stimoli.12974495_10205869793214537_5880950517308451793_n
Emozionante, intenso, costruttivo e rigenerante! Quattro aggettivi per descrivere il corso di formazione tenuto  a Bari da due grandi coach Gian Luigi Sarzano e Luciano!”  – scrive entusiasta Roberta Murianni.
Viviamo in un mondo straordinariamente vario, effervescente e infinitamente ricco di possibilità, restare fermi al palo della staticità  è una follia, dobbiamo riconquistare il nostro diritto di scegliere chi siamo. Che tu lo voglia o no. Stai scrivendo la storia della tua vita.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*