22/11/2017 19:24
CULTURA: ALBO COMUNALE DEGLI ARTISTI LOCALI

CULTURA: ALBO COMUNALE DEGLI ARTISTI LOCALI

Direzione Italia di Santeramo non accetta che l’albo sia una gestione di partito.

L’Arte è un patrimonio della Città, da tutelare e valorizzare.

E’ necessario istituire quanto prima un Albo degli Artisti locali del Comune di Santeramo in Colle e non meramente di “partito” affinché giovani e meno giovani siano realmente protagonisti dell’espressione del proprio territorio contribuendo alla crescita ed allo sviluppo dell’intera Città.

Direzione Italia ritiene che con la creazione dell’Albo comunale degli Artisti locali è possibile seriamente valorizzare e promuovere l’arte in tutte le sue forme.

L’Albo Comunale degli Artisti deve essere uno strumento diretto a valorizzare e conoscere i talenti del territorio, cosicché si realizzi in modo agevole lo scambio di informazioni tra le istituzioni e le associazioni di ogni tipo con una particolare attenzione alle attività di promozione dell’Arte e della Cultura, così come già avviene in maniera consolidata a livello regionale e nazionale.

Ognuno, quindi, potrà attingere direttamente dall’Albo Comunale i vari Artisti Locali, per poter organizzare singole iniziative, dando ampio spazio alla creatività del territorio, permettendo agli Artisti locali, spesso dimenticati, di poter concretamente esprimersi nelle varie forme dell’Arte e della Cultura acquisendo una maggior visibilità spendibile anche in ambito extra-comunale.

La base di partenza è senza ombra di dubbio la mappatura dell’esistente, cercando di trasformare

Santeramo in un vero e concreto laboratorio artistico, fertile, in continua crescita, aperto e disponibile verso l’espressione dei nuovi talenti che si formano o che operano sul territorio di Santeramo.

Santeramo deve diventare una Città che deve generare e attrarre cultura sul territorio.

Santeramo deve affermarsi come la Città ideale per favorire e promuovere la nascita di un movimento artistico trasversale ed eterogeneo negli stili, nelle provenienze e nelle varie Arti espressive.

L’albo degli Artisti comunale potrà diventare una vera piattaforma web, di pubblica consultazione, inserita in uno spazio permanente all’interno del sito web del Comune di Santeramo, oltre ad una pagina social promozionale continuamente aggiornata.

Nelle prossime settimane Direzione Italia si farà promotrice di uno specifico ordine del giorno da iscrivere nella discussione del primo Consiglio Comunale utile, affinché Santeramo in Colle istituisca un Albo degli

Artisti, da cui attingervi per la preparazione e la programmazione degli eventi locali.

Santeramo in Colle, 5 luglio 2017

Il Coordinamento Locale

Direzione Italia

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*