23/11/2017 02:57
CONVEGNO “ESPERIENZE DI SVILUPPO LOCALE TRA PRESENTE E FUTURO, VERSO EXPO 2015”

CONVEGNO “ESPERIENZE DI SVILUPPO LOCALE TRA PRESENTE E FUTURO, VERSO EXPO 2015”

Il Gal Terre di Murgia organizza il Convegno “Esperienze di sviluppo locale tra presente e futuro, verso EXPO 2015”, che si terrà ad Altamura venerdì 12 Dicembre, alle ore 18.30, presso “I luoghi di Pitti – Masseria San Giovanni”, S.P. 151 per Ruvo, Contrada S.Giovanni, CS.

galQuesto importante appuntamento con il territorio è concepito come un momento di incontro e di confronto con la Comunità di Altamura e di Santeramo in Colle, alla quale verranno esposte le attività realizzate e i risultati conseguiti nel corso dell’anno 2014, con riferimento alle aree di sviluppo e promozione: ambiente e natura, storia e cultura, gusto e sapori, artigianato e commercio.

L’attenzione sarà rivolta alle progettualità future, anche in vista di un evento di rilevanza mondiale, EXPO 2015: l’obiettivo che il GAL Terre di Murgia intende perseguire, in continuità con quanto realizzato nel corso della programmazione 2007-2013, è quello di dare visibilità ai prodotti e alla cultura agroalimentare dell’Alta Murgia, con attività dedicate all’interno di Itineramurgia Spring-Summer 2015, come pure realizzate in collaborazione con la Regione Puglia proprio nella città di Milano.

Al fine di incentivare e rafforzare lo sviluppo di reti d’impresa, è stato previsto un B2B tra operatori locali sul tema “Agricoltura e Ricettività a km 0”. Il sostegno del GAL al consumo dei prodotti tipici locali, volano per la crescita del territorio e l’incentivazione del turismo, in questi anni si sono tradotte in molteplici attività di marketing esperienziale, tra cui la promozione della ristorazione e della ricettività attraverso accordi di filiera tra ristoratori e produttori agricoli, con l’intento di generare una rete di partenariato permanente.

La serata si concluderà con “Percorsi di gusto”: un momento di degustazione, accompagnato da un cooking show, in collaborazione con l’Associazione A.R.A. (Associazione Albergatori e Ristoratori di Altamura).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*