ANZIANI: CONTROLLO GRATUITO DELLA PRESSIONE NELLE FARMACIE DI SANTERAMO

Il Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri ed il Dott. Michele Dalfino Spinelli rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e BAT che, assieme ai farmacisti di Santeramo,  si sono fatti promotori del progetto “supporto gratuito contro la calura estiva per anziani e fasce a rischio” voluto e supportato dall’Amministrazione comunale.

Il progetto prevede il controllo gratuito della pressione corporea nella fascia di popolazione più debole ed in quella a rischio dai 60 anni in su da parte dei farmacisti locali. Gli stessi si impegnano a dare informazioni e consigli sui corretti stili di vita da attuare nei periodi più caldi dell’anno dispensando gratuitamente, nei casi più gravi, integratori salini utili per il ripristino del normale stato fisiologico.

Le farmacie italiane – ha precisato il Presidente Luigi D’Ambrosio Lettieri – sono il primo punto di accesso alla salute per la popolazione grazie alla capillarità sul territorio, alla preparazione dei professionisti che vi lavorano all’interno e anche alla disponibilità h24 nel supportare e assistere i pazienti. Non è un progetto nuovo – conclude Lettieri – ma la continuità di un progetto più ampio già intrapreso da Federfarma e dall’Ordine con altre iniziative come “ABBASSOLAPRESSIONE” e “DIADAY”.

Dello stesso avviso il Sindaco Fabrizio Baldassarre e l’Assessore alle Politiche Sociali Rosa Colacicco che hanno colto l’occasione anche per aprire la strada su altre iniziative per la cittadinanza che saranno affrontate in appositi tavoli anche con il coinvolgimento dei medici di base. Presente anche l’Assessore alle Attività Produttive del  Comune di Santeramo Giuseppe Caponio intervenuto per avviare un confronto con l’Ordine dei farmacisti al fine di analizzare ed eventualmente revisionare la pianta organica delle farmacie nel territorio comunale.

Check Also

FINO ALLE 12.00 DEL 20 MARZO E’ POSSIBILE VOTARE IL SINDACO PREFERITO

Chi non lo ha ancora fatto può esprimere la propria preferenza al sondaggio per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

;