23/10/2018 12:38
CHE STRANO SONDAGGIO!

CHE STRANO SONDAGGIO!

In occasione di un recente sondaggio proposto sul nostro portale, alla domanda: sei soddisfatto del servizio di igiene urbana nel comune di Santeramo? La maggioranza dei partecipanti ha risposto “SI”.

Molti  cittadini in questi giorni ci hanno confidato che sono rimasti sorpresi dal risultato, quasi si parlasse per errore di un altro comune. A questo punto abbiamo dovuto controllare tutti gli IP (Internet Protocol) di coloro che hanno partecipato al sondaggio. Una sorta di indirizzo univoco che la rete assegna al computer in uso, per intenderci è un numero simile al nostro numero telefonico. Il sistema di partecipazione al sondaggio ospitato sul portale  www.santeramo.it  consentiva un solo voto per ognuno di questi indirizzi IP. Dopo un accurato controllo non è emersa alcuna irregolarità, tutti gli indirizzi IP  hanno generato ciascuno un solo voto. E allora cosa potrebbe essere accaduto affinchè un servizio reputato scadente dalla maggior parte della comunità, trovi condivisione da parte dei votanti. Ed è proprio questo il punto: probabilmente al voto hanno partecipato prevalentemente coloro che avevano interesse a promuovere la qualità del servizio, questi infatti potrebbero aver espresso parere favorevole al servizio di igiene urbana di Santeramo nonostante i cassonetti maleodoranti e stracolmi di spazzatura arredano quotidianamente le nostre strade, anch’esse sporche di immondizia. A conferma di ciò, nei report dell’andamento della votazione è emerso che nei primi giorni di votazione  la percentuale degli scontenti era di oltre il 90 % (dato oggettivamente compatibile con la reale situazione) per poi scendere al 42%. Un risultato distante da ogni previsione ma che noi abbiamo responsabilmente pubblicato.
Siamo nel povero comune di Santeramo, chi può aver avuto interesse a esprimere un voto di parte? L’immaginazione di ognuno è chiamata a fare uno sforzo davvero piccolo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.