21/11/2017 05:43
AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE ‘CONVIVERE CON IL LUPO’

AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE ‘CONVIVERE CON IL LUPO’

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è capofila del progetto ‘Convivere con il lupo’ per la tutela di questo splendido animale.

Il prossimo 11 dicembre avrà luogo, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia a Gravina, il corso di formazione organizzato nell’ambito del progetto “Convivere con il lupo, conoscere per preservare: la tutela del lupo nell’Appennino meridionale”.

Nello specifico il corso di formazione è destinato a veterinari di ASL e al personale della Polizia Provinciale, Corpo Forestale, Istituto zooprofilattico di Foggia e Servizio veterinario Regionale, Polizia Municipale, aziende zootecniche e agricole e verterà, grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore, sull’ esperienza maturata in altre aree protette nazionali con l’utilizzo dei cani da pastore per attenuare il conflitto tra le attività zootecniche e il predatore.

Per questo Ente, è necessario affrontare la situazione, affinché il disagio provocato dalla specie sia il minore possibile e comunque sostenibile dalla comunità e dai settori economici coinvolti reprimendo così la spinta verso la diffusione dell’attività di bracconaggio e sperimentando delle tecniche di prevenzione che possano rappresentare un modello per altre realtà territoriali, che in futuro si troveranno in situazioni simili.

Alle varie azioni di monitoraggio che sono in corso già da 4 anni, quest’anno l’Ente vuole avviare un progetto di sperimentazione per la prevenzione dei danni nelle aziende che vorranno attuare il programma.
Il progetto è finalizzato a realizzare una serie di azioni di prevenzione. Le azioni previste riguardano tutto il territorio ricadente nel parco e saranno rivolte a molte realtà, tra le quali Aziende agricole dedite alla zootecnia come attività economica prevalente. Inoltre saranno realizzate attività di diffusione rivolte a tutta la cittadinanza.

Tutte le informazioni utili e il modulo di iscrizione on line disponibili su www.parcoaltamurgia.gov.it

 

 

 

Un commento

  1. Federico Bonettl

    Ma cosa volete convivere con il lupo se non siete neppure capaci di convivere con i cani! Ho appena visto su striscia le condizioni disumane del vostro canile. non ho parole. Siete degli incivili perché non è certamente solo colpa dell’amministrazione ma anche della gente comune che tratta i cani come animali da macello. Ma non vi vergognate ? Imparate a rispettare gli animali !

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*