23/11/2017 23:19
A TENUTA VIGLIONE IL “DIPLOMA ECOFRIENDLY” 2017

A TENUTA VIGLIONE IL “DIPLOMA ECOFRIENDLY” 2017

Vini buoni d’Italia, in collaborazione con Verallia e Touring Editore hanno insignito Tenuta Viglione del Diploma Ecofriendly 2017.

Un riconoscimento prestigioso per la filosofia e il lavoro del produttore viticoltore Giovanni Zullo, alla terza generazione, di Tenuta Viglione.

Azienda dell’Alta Murgia a pochi chilometri da Santeramo e a circa 8 km da Matera in zona Matine, a 450 metri sul livello del mare. Il premio assegnato è in collaborazione con Verallia, l’azienda produttrice di vetri per alimenti impegnata sul fronte della eco sostenibilità ambientale. Particolarmente soddisfatto Giovanni Zullo poiché l’attestato è conferito per l’impegno dell’azienda nella realizzazione progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori. Infatti i vigneti di Tenuta Viglione da tempo sono stati convertiti in vigneti biologici.

«Una scelta etica dettata dalla necessità di garantire il maggiore rispetto possibile al territorio che fa grande il nostro prodotto – afferma Zullo. Oggi credo che, oltre ad una mera questione di business, sia fortunatamente aumentata la sensibilità nei confronti di queste tematiche, che ritengo fondamentali. Ci lusinga che il nostro impegno venga già riconosciuto. Aver ricevuto il diploma Ecofriendly significa per noi che gli sforzi fatti negli anni per realizzare una vitivinicoltura sostenibile sono stati riconosciuti dalla stampa di settore, veicolo fondamentale per far conoscere al grande pubblico che in una bottiglia di Primitivo Doc Gioia del Colle non c’è solo un vino eccellente, ma anche tutti i valori di un territorio unico».

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*