18/08/2019 23:02
Ultim'ora

Articoli recenti

«BIRRA FRA I TRULLI », dal 17 al 25 AGOSTO LA 19MA EDIZIONE AD ALBEROBELLO

Tutto pronto ad Alberobello per «Birra fra i trulli» che si terrà da sabato 17 agosto a domenica 25 ad Alberobello. Tante le novità per la 19ma edizione, prima fra tutte il cambio della location. L’evento infatti si terrà in viale Einaudi. La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco, rientra nel ... Continua a leggere »

CONSUMI: COLDIRETTI PUGLIA, STRANIERI 8 PESCI SU 10; A BARI SBARCATE 358 TON DA ALGERIA

  Con il fermo pesca che ha bloccato le attività della flotta italiana lungo l’Adriatico fino al 27 agosto prossimo, in un Paese come l’Italia che importa dall’estero 8 pesci su 10,  aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture prodotto straniero o congelato. E’ l’allarme lanciato ... Continua a leggere »

CALDO: COLDIRETTI PUGLIA, SOS MUCCHE NELLE STALLE PER STRESS TERMICO; – 15% LATTE

  Otre agli uomini a soffrire il caldo sono anche gli animali nelle fattorie, dove le mucche con le alte temperature stanno producendo per lo stress fino ad oltre il 15% di latte in meno rispetto ai periodi normali. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti Puglia sugli effetti negli allevamenti dell’innalzamento ... Continua a leggere »

PROGETTO APPIA REGINA VIARUM: NUOVO IMPULSO DA PARTE DEL GOVERNO

  Nuova vita per l’antica viaAppia  con la valorizzazione e messa a sistema del Cammino lungo l’antico tracciato romano. La regina viarum, arteria strategica che collegava Roma con l’antico porto di Brindisi, diventerà un cammino, un museo diffuso che attraversa Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, ricco di aree archeologiche, monumenti, ... Continua a leggere »

SANTERAMO SOTTO SHOCK.ANCORA UN SUICIDIO

Quest’oggi è stato un risveglio atroce   per  Santeramo  . Un uomo di cica 50 anni  si è tolto la vita impiccandosi. La tragedia silenziosa si è consumata nella sua abitazione.  Si tratta del terzo suicidio in meno di un mese. A farla finita ancora un uomo, se  n’è andato così, ... Continua a leggere »

GUARDIA DI FINANZA: AVVICENDAMENTO DEL COMANDO ALI GRUPPO DELLE FIAMME GIALLE DI BARI.

Lunedì 5 agosto u.s. in Bari, presso la Caserma “Sottobrigadiere M.A.V.M. Saverio Garzone”ha avuto luogo, l’avvicendamento nella carica di Comandante del I Gruppo Bari tra il Colonnello t.ST Nicola BIA ed il Colonnello t.ST Luca Gennaro CIOFFI.Il Colonnello Bia assumerà l’incarico di Comandante Provinciale Guardia di Finanza Brindisi dopo tre ... Continua a leggere »

CLIMA PAZZO: COLDIRETTI PUGLIA, NEI CAMPI ARRIVANO ANTICIPI FINANZIAMENTI UE

Nel 2019 in Puglia ben 48 grandinate, trombe d’aria e tornado, + 167%   Nelle campagne duramente colpite dall’andamento climatico anomalo con maltempo e caldo arrivano gli anticipi dei finanziamenti europei alle aziende, pari al 50% degli interventi di politica agricola comune (Pac). Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare ... Continua a leggere »

FRANCESCO TARANTINI ALLA PRESIDENZA DEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA

Parco nazionale dell’Alta Murgia sciolto  il nodo della presidenza.Il Parco dell’Alta Murgia, di cui fa parte anche il comune di  Santeramo in colle , ha un nuovo presidente. Dal 2017, anno in cui è  scaduto il mandato di Cesare Veronico, il Parco nazionale dell’Alta Murgia era senza senza  presidente. Nella ... Continua a leggere »

L’ AZZARDO NON E’ UN GIOCO:PREVENZIONE E RIFORME LEGISLATIVE A PALAZZO MARCHESALE

  “L’azzardo non è un gioco- Gambling: una dipendenza senza sostanza” . E’ il tema del convegno promosso dall’ on. Nunzio Angiola, portavoce pentastellata  alla Camera  in programma  sabato  20 Luglio alle ore 18,30   nella corte  “25.000 Ducati”  di  Palazzo Marchesale Caracciolo – Carafa. Ad organizzarlo l’ associazione Edon’è  ,presieduta ... Continua a leggere »

PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA : STABILIZZATI 3 PRECARI OGGI LA FIRMA

In una nota stampa l’Onorevole Nunzio  Angiola  informa che << Dopo oltre 10 anni di precariato arriva la tanto attesa stabilizzazione per 3 lavoratori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia . Nel pomeriggio di oggi lunedì 15 luglio nella sede dell’Ente Parco l ’atto è stato formalizzato con una festosa cerimonia ... Continua a leggere »

BIBLIOTECA COMUNALE: QUESTA SERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DON PIERINO DATTOLI ” DI FABRIZIO LABARILE

Si terrà questa sera  la presentazione del volume “Don Pierino Dattoli” di Fabrizio Labarile . L’appuntamento è fissato per le  ore 19 nella sala lettura  , titolata proprio all’ indimenticabile  sacerdote santermano ,della biblioteca comunale “ Giovanni Colonna” inaugurata qualche settimana fa.  A dialogare con l’autore il prof.Nunzio Angiola il ... Continua a leggere »

LAVORO: COLDIRETTI PUGLIA, PUGLIA AL TOP PER AZIENDE UNDER 35; CRESCE MULTIFUNZIONALITA’ 42%

Puglia al top per numero di imprese giovani under 35 in agricoltura, si posiziona al secondo posto della classifica nazionale grazie alla spinta all’innovazione e alle opportunità offerte dalla Legge di Orientamento in agricoltura, segnala Coldiretti Puglia, con un aumento del 14% rispetto a tre anni fa. Cresce l’attitudine alla ... Continua a leggere »

TRAGICA SCOMPARSA DEL VIGILE NINO BARBERIO : DOMANI SABATO13 LUGLIO,DALLE 16 ALLE 19 ,LUTTO CITTADINO

Santeramo piange Vito Erasmo Barberio agente della Polizia locale , 62 anni ,morto tragicamente . Una tragedia che ha scosso profondamente la comunità. E per domani 13 luglio il sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre con ordinanza sindacale ha proclamato il lutto cittadino dalle ore 16 alle ore19 , orario in ... Continua a leggere »

DEGRADO SP 236 E76 e NON SOLO. L’ ON. ANGIOLA CHIEDE INTERVENTO CITTA’ METROPOLITANA

LETTERA ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI SULLO STATO DI DEGRADO IN CUI VERSANO LE SP 236 E 76 TRA BARI E SANTERAMO E TRA SANNICANDRO E ACQUAVIVA, E NON SOLO. Illustre Presidente De Caro, Le scrivo perché mi giungono continue segnalazioni, tanto da parte dei miei collaboratori dei Meetup M5Sdi ... Continua a leggere »

L’EUROPA SCEGLIE LE DONNE E CAMBIA PASSO , MA L’ITALIA QUANDO ? E LA PUGLIA?

Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea e Christine Lagarde alla guida della Bce: per la prima volta nella storia dell’Unione. Al di là di qualsiasi discorso politico, l’Europa cambia il passo, ma l’Italia quando? E in Puglia? È una buona notizia quella che per la prima volta ... Continua a leggere »

OLIO: COLDIRETTI PUGLIA, +89% IMPORT DA SPAGNA; CALA EXPORT -75%

Nel primo trimestre 2019 è aumentato l’import di olio dalla Spagna dell’89% verso la Puglia, mentre al contempo è diminuita l’esportazione di olio dalla Puglia verso la Spagna del 75%. La denuncia è di Coldiretti Puglia, sulla base della elaborazione dei dati Istat relativi ai primi 3 mesi del 2019 ... Continua a leggere »

GUARDIA DI FINANZA : PREVENZIONE E REPRESSIONE ALLA CONTRAFFAZIONE IN AREA MERCATALE

Altamura (BA), 3 luglio 2019 GUARDIA DI FINANZA I Finanzieri della Compagnia di Altamura hanno intensificato nei pressi e all’interno della locale area mercatale specifici controlli finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale ed altre correlate forme di illegalità. Il fenomeno della vendita di prodotti recanti ... Continua a leggere »

Arrestati i componenti della banda della Bmw. I Carabinieri eseguono 5 fermi di indiziato di delitto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e riciclaggio.

    Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Triggiano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di fermo di indiziato di delitto, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari,  per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, ricettazione e riciclaggio, carico di N.X. 41enne, N.M. 39enne, ... Continua a leggere »

LUPI: COLDIRETTI PUGLIA, DIFENDERE PASCOLI CON PECORE CAPRE E VITELLI; MATTANZA NELLE STALLE NELLE ULTIME SETTIMANE

  Nota Stampa  Federazione Regionale Coldiretti Puglia Occorre salvare le migliaia di pecore e capre sbranate, mucche sgozzate e agnelli uccisi in Puglia, dove la presenza del lupo si è moltiplicata negli ultimi anni con il ripetersi di stragi negli allevamenti sulla Murgia barese e tarantina e in provincia di ... Continua a leggere »

Parte da Masseria Grottillo “Viandanti Festival”

Al via il “Viandanti Festival” progetto “Cammini e itinerari culturali di Puglia”. Parte oggi da Santeramo la tre giorni ,23 28 e 29 giugno, di turismo esperienziale sulla Murgia con l’ anteprima straordinaria lungo il percorso dell’Appia antica Appia, tornata recentemente alla ribalta per l’intervento in parlamento del deputato 5 ... Continua a leggere »

LAVORO: COLDIRETTI PUGLIA, FINALMENTE IL DECRETO PER AGRIWELFARE DA ORTOTERAPIA AD AGRIASILO

L’agricoltura diventa protagonista di un nuovo modello di welfare con progetti imprenditoriali dedicati esplicitamente ai soggetti piu’ vulnerabili che devono fare i conti con la cronica carenza dei servizi alla persona soprattutto nelle aree rurali. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per l’attesa pubblicazione sul sito del Ministero dell’agricoltura ... Continua a leggere »